Lezioni “Perineo e movimento”

Perineo e Movimento

Perineo e Movimento

Il corso è rivolto a uomini e donne e si propone di rendere immediata la percezione e la conoscenza del Perineo.

Dove si trova il perineo? Si trova nel bacino. E’ la nostra culla per nove mesi di gestazione.
Il ruolo del perineo è così prezioso, che la sua inefficienza può portare varie problematiche agli organi che contiene.
Il problema di un perineo non tonico o ipertonico porta a sintomatologie varie, che con l’andare del tempo si acutizzano rendendo problematica la vita di una donna: cistiti ricorrenti, vaginiti, secchezza della mucosa vaginale, difficoltà sessuali, gas, stipsi, incontinenza vescicale, ristagno minzionale, incontinenza fecale, prolassi, sacralgie, lombalgie ecc….
La consapevolezza del nostro “trampolino pelvico” è un passaggio fondamentale, senza il quale non è possibile riattivare, elasticizzare e potenziare questi muscoli.
Un buon lavoro propriocettivo è fondamentale per risvegliare e mantenere la tonicità e la flessibilità fisiologica di cui il perineo ha bisogno,  ci permette di mantenere in salute questo prezioso gruppo muscolare e di fare prevenzione.
E’ importante rendere consapevoli le donne e gli uomini su come svolgere le attività della vita quotidiana, senza alterare l’equilibrio di questo contenitore così prezioso. Rendere consapevoli gli sportivi,  che spesso con troppa intensità sollecitano senza sapere questa parte bassa e sensibile del bacino. Educare le adolescenti all’esistenza e alla funzione di questa parte del corpo. Lavorarci prima, durante e dopo la gravidanza, dopo un’ episiotomia; dopo un’isterectomia; prima della menopausa, in menopausa;  e, negli uomini, per prevenire alterazioni prostatiche e problematiche sessuali . Per informazioni e prenotazioni: lorylatorre@gmail.com, 328/9785988.

Il corso si articola in 10 sedute e si tiene ogni venerdì dalle 09.30 alle 10.30, presso il Centro sportivo Roma Uno, Largo Ascianghi 4 , Porta Portese. E’ stato ideato e strutturato dalla Dottoressa fisioterapista Loredana La Torre, Insegnante Feldenkrais, autrice del libro “Triangoli dimenticati, doev abita il perineo”, edizione Macrolibrarsi http://www.macrolibrarsi.it/libri/__triangoli-dimenticati-dove-abita-il-perineo-libro.php.