In Interviste

“Triangoli dimenticati, dove abita il perineo” è un libro di Loredana La Torre, che per la prima volta in Italia ne parla con un linguaggio accessibile a tutti, uno strumento sia per gli operatori sanitari che per gli stessi pazienti.

Questo libro, attraverso informazioni, consigli e movimenti consapevoli, ci permette di fare prevenzione guidandoci con semplicità alla coscienza sensoriale. Una volta acquisita la conoscenza e la funzione dei muscoli perineali, guidati da una respirazione corretta e consapevole integrando i muscoli perineali con i muscoli addominali, dorsali ed altre parti del corpo, manteniamo in salute organi e postura.

È un manuale per fisioterapisti, ostetriche, sportivi, adolescenti, donne prima e dopo la gravidanza, in menopausa, nella terza età, per coloro che lavorano con il corpo, per chi ha subito interventi all’apparato urogenitale o anale, per tutti coloro curiosi di sapere e vogliono dare maggiore benessere al proprio corpo, come spiega la Dott.ssa Daniela Marconi.

PRESENTAZIONE

Quando la mia amica Loredana mi ha sottoposto questo manuale credevo di trovarmi davanti ad uno dei soliti libretti divulgativi che descrivono, più o meno dettagliatamente, le tecniche per rinforzare la muscolatura perineale. Poi leggendolo sono rimasta sorpresa dal vedere come veniva svelato il perineo, questa struttura anatomico-funzionale che rimane molto spesso sottovalutata p, peggio, ignorata anche nelle Scuole di Specializzazioni in Ostetricia e Ginecologia. La funzionalità del perineo per noi donne è un problema che affrontiamo spesso con la menopausa, con la comparsa dei primi sintomi di incontinenza, che la pubblicità televisiva descrive come un problema di cattivo odore o di perdita di urina. In realtà queste problematiche andrebbero affrontate in giovane età con la cura e l’igiene del perineo, e con la prevenzione delle sue disfunzioni.

Finalmente, con questo libro, vengono trattati i problemi urogenitali ed anali in modo semplice e didattico, permettendo a chiunque di informarsi e apprendere la complessità della nostra anatomia più intima, che spesso ignoriamo o ci vergogniamo di conoscere per un malvissuto senso di pudore. Il conoscere la nostra anatomia e la funzionalità dei nostri organi genitali ci permette di vivere più consapevolmente le varie esperienze della vita, il rapporto con il partner, la sessualità, la maternità, la menopausa, la malattia.

Leggendo questo manuale ho appreso molte cose che ignoravo, o che avevo dimenticato, ed è stato utilissimo avere un’idea chiara e completa di come affrontare questi problemi per me e le mie pazienti.

Sapere già da bambine come effettuare la defecazione o come tenere una postura corretta condurrà la donna adulta ad avere maggiore consapevolezza davanti ai problemi pelvi-perineali. Le varie metodiche per salvaguardare la salute del nostro perineo, così come la ginnastica per rinforzarlo, sono semplici accorgimenti che noi tutte possiamo prendere e mettere in atto giornalmente per migliorare la nostra salute.

Troppo spesso ci dimentichiamo del nostro corpo. Pur identificandoci in esso lo conosciamo poco o per niente. Chiudendo gli occhi tutti riusciamo a visualizzare le nostre mani, le nostre gambe, la nostra schiena ma il nostro perineo? No! Il perineo No! È una parte del corpo importante per la sessualità, il parto, la defecazione, la minzione.

La disfunzione del perineo può alterare queste funzioni creando disordini sessuali, incontinenza urinaria, dolore vescicale, incontinenza fecale, maggiore difficoltà al momento del parto, ecc.

Ma allora se così importante perché dimenticare i nostri triangoli?

Questo libro ce li fa ricordare, si legge tutti di un fiato, e la sua utilità per la nostra salute e benessere è di grande importanza per noi donne, per cui mi auguro che abbia un’ampia diffusione e ringrazio l’autrice per aver affrontato con semplicità e chiarezza questa parte importante del nostro corpo.

Daniela Marconi

Medico Chirurgo

Specialista in Ostetrica e Ginecologia

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search